Il Progetto

I progetto proposto dall’Associazione AssimpreseItalia Area Metropolitana di Napoli realizzato e attuato dalla stessa, coinvolge le associazioni territoriali presenti sul territorio per garantire la partecipazione di tutte le imprese iscritte e non all’associazione.

– Mission del progetto

Sostengno alle imprese in un momento delicato e di forte crisi socio-economica che, speriamo tutti, si possa trasformare in un periodo di resilienza, rilancio e rinascita per tanti operatori economici.

– Obiettivi del progetto

L’evento in questione prevede l’allestimento di luminarie nelle principali piazze e strade dei Comuni della Provincia di Napoli, per periodo festive e non in vari comuni, illuminando piazze e vie dello shopping e, al contempo, promuovere le attività del territorio. Scopo del progetto è quello di realizzare una destagionalizzazione dei flussi turistici, promuovendo il territorio e le sue peculiarità anche in un periodo di bassa stagione, turisticamente parlando, così da far “vivere e/o rivivere” vie e piazze dello shopping della provincia di Napoli

Tra gli obiettivi del progetto, infatti, si evidenzia la volontà dell’associazione di “essere vicini” a tutti gli imprenditori che, in un momento storico così delicato, hanno bisogno di sentire di “non essere soli”. Oltre al contributo richiesto alla CCIAA di Napoli, saranno richieste sponsorizzazioni e co-partecipazione economica ad operatori privati ed enti istituzionali. Saranno monitorati i flussi di clienti e raccolti i dati per una “diffusione dei risultati” finali.

Uno degli obiettivi è quello di incrementare la competitività delle imprese locali, favorire lo sviluppo del territorio, valorizzare il sistema produttivo locale, anche per reagire alle eventuali difficoltà derivanti dalla congiuntura economica che interessa il sistema Paese. L’evento in questione si propone, in buona sostanza, di catalizzare l’attenzione, anche mediatica, in un’ottica di marketing territoriale e di sviluppo di progettualità di investimento a favore delle imprese del territorio.
Il progetto è inteso a produrre ricadute positive sull’economia locale, interessando tutte le componenti della rete d’imprese, da quelle turistiche, commerciali e di artigianato di qualità a quelle socio-culturali. Inoltre, ci si propone, altresì, di coinvolgere le realtà associative del territorio, il cui contributo può essere assai prezioso per la perfetta riuscita delle manifestazioni.

Il progetto in parola muove dalla consapevolezza che il turismo costituisce un elemento di crescita importante per il nostro territorio ed un volano di sviluppo per la relativa economia, la quale, per l’appunto, si fonda principalmente sul comparto turistico

– Allestimento delle luminarie

L’allestimento delle luminarie nelle principali piazze dello shopping, individuati dai comuni, per “illuminare a festa” il territorio e attrarre i consumatori ad effettuare gli acquisti presso il negozio di vicinanza.

La buona riuscita dell’evento passa attraverso il coinvolgimento delle varie realtà associative locali, espressione della parte attiva della Cittadinanza, il cui sopporto organizzativo riveste importanza fondamentale. Invero, la sinergia tra parte pubblica e parte privata e la relativa capacità di fare “sistema” aumenta l’efficacia e l’efficienza dell’azione, sempre nell’ottica dell’ottimale esecuzione del progetto

un progetto di

con il contributo di

AssimpreseItalia

via Boccaccio, 17

80048 Sant’Anastasia

email: assimpreseitalia@gmail.com

tel. 0813774778

c.f. 95158890632